Oxilia Festival

OXILIA

TEATRO E MUSICA PER LA TERRA D'OSSOLA

V EDIZIONE

DAL 02 LUGLIO AL 30 AGOSTO 2023

PROGRAMMA FESTIVAL

Domenica 2 Luglio
ore 21:00

Concerto di S. Quirico

Il Convivio Rinascimentale
Corale di Calice
Orchestra da camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario

Federica Napoletani: soprano
Lorenzo Battagion: basso

Anselmo Quartagno e Manfred Nesti: direttori

Musiche per soli, coro e orchestra di Georg Philipp Telemann, Francesco Onofrio Manfredini, Antonio Caldara e Johann Sebastian Bach

Domodossola – Chiesa di S. Quirico
fuori le mura
Nella cornice della stupenda chiesa romanica di San Quirico le note si fondono agli affreschi del ‘400 in una serata che eleva alla contemplazione attraverso la bellezza di questo scrigno di arte del territorio.

Venerdì 7 Luglio
ore 21:00

Artemisia

di: Matteo Minetti
con: Beatrice Baldaccini
e Matteo Minetti
regia: Luca Savani
video: Davide Bassolini

Vogogna – Castello Visconteo
( Ingresso Castello € 10,00 )
La storia della più grande pittrice del ‘600 italiano prende vita in uno spettacolo dal ritmo serrato e avvincente, dove i due interpreti impersonano tutti i personaggi della vita dell’artista in un racconto che fluisce di parola in parola, dipingendo i tratti eroici di questa figura capitale della storia dell’arte mondiale. Protagonista della serata è Beatrice Baldaccini, celebre per i suoi numerosi ruoli da protagonista in importanti tournée nazionali e reduce dal recente successo di Pretty Woman, il musical, che ha riempito le sale di tutta Italia.

Sabato 15 Luglio
ore 21:00

Turning Point
Concerto Jazz

Hurricane Trio featuring Chris Collins

Chris Collins: sax tenore
Lorenzo Blardone: pianoforte
Roberto Mattei: contrabbasso
Massimiliano Salina: batteria

Domodossola – Sala Bozzetti
al S. Monte Calvario
Roberto Mattei musicista a tutto tondo con pluriennale e consolidata carriera classica, oltre che jazzistica, propone con l’”Hurricane Trio”, completato da Lorenzo Blardone al pianoforte e Massimiliano Salina alla batteria, sue composizioni originali.
Questa formazione nata ad inizio 2019 con l’obiettivo di sperimentare e perfezionare il linguaggio improvvisativo moderno, ha già realizzato e pubblicato con la TRJ Records nel 2021 il CD “Let’s Go Ahead”.
In questa sua nuova stagione, al Trio si unisce il sassofonista statunitense “Chris Collins” il quale ha aderito con entusiasmo al progetto sia dal punto di vista dell’approccio musicale maturato che da quello più propriamente artistico ed espressivo.
Lo spessore di Chris, unitamente alla grande affinità ed al livello musicale che caratterizza i componenti dell’intera band, hanno permesso di ottenere sorprendentemente il sound del quartetto sin dalle prime prove. Il progetto vanta la realizzazione di un tour primaverile svolto tra Piemonte e Lombardia, la registrazione del cd “Turning Point”, un tour in Giappone, e ne è in programma uno a Settembre 2023 negli Stati Uniti.
 

Sabato 22 Luglio
ore 21:00

Fuoco nero su fuoco bianco
Un viaggio nella Bibbia ebraica

di e con: Roberto Mercadini

Crevoladossola – Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Crevola
Nella Bibbia ebraica c’è l’umorismo ebraico. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome “Saul”. La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco”. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose. Ho tracciato un monologo, un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia.
Il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso  il tempestoso mare della sapienza ebraica. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo. Così:
1) Nel mare (Elogio dell’inettitudine)
2) Un pesce grande (La poesia)
3) Ninive è rivoltata (I profeti)
4) È bene infuocarsi (Dialoghi indomabili)
“Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”. Roberto Mercadini
Roberto Mercadini narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore di Cesenatico, con oltre 150 date all’anno si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo lo ha prodotto nello spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’. Nello stesso anno esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo giunto già alla sua quinta ristampa.
Attraverso il suo linguaggio e la sua visione, i suoi 24 spettacoli in repertorio si adattano ad un pubblico eterogeneo e trasversale. Interessato al legame fra scrittura e oralità, a trovare mezzi alternativi per la diffusione e fruizione della parola, apre nel 2009 il suo canale YouTube seguito da oltre 67.000 followers.

Domenica 23 Luglio
ore 21:00

Il Gloria di Vivaldi a Crevola

Federica Napoletani: soprano
Angela Hyun Jung Oh: mezzosoprano

Corale di Calice
Orchestra da camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario

Anselmo Quartagno: direttore

Musiche per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi

Crevoladossola – Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Crevola
Le note di uno dei più grandi capolavori della musica occidentale incontrano l’architettura del presbiterio gotico più bello del territorio, in una chiesa che dalla sua terrazza panoramica abbraccia tutta la piana dell’Ossola con il suo sguardo.

Domenica 30 Luglio
ore 21:00

Il cembalo a lume di candela

Candice Carmalt: mezzosoprano
Gian Luca Rovelli: clavicembalo

Camerata strumentale di S. Quirico

Anselmo Quartagno: direttore

Musiche per soprano solo, archi e basso continuo di Georg Friedrich Haendel, Johann Sebastian Bach e Nicolò Porpora

Domodossola – Cortile dei Sodalesdel Convento dei PP. Rosminiani al Sacro Monte Calvario
Nella splendida e intima cornice del Cortile dei Sodales al Sacro Monte Calvario. Nel cuore della casa religiosa dove Antonio Rosmini fondò l’Istituto della Carità risuoneranno le note di grandi compositori al lume di candela.

Sabato 5 Agosto
ore 21:00

Leçons des Ténèbres
Il primo notturno del Giovedì Santo

Federica Napoletani: soprano
Candice Carmalt: sezzosoprano
Alessia Travaglini: viola da gamba
Gian Luca Rovelli: clavicembalo

Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario
Lorenzo Sgarella: prefetto del coro
Pietro Mencarelli: direttore

Musiche gregoriane per il Primo Notturno del Giovedì Santo e per soli e basso continuo di Francois Couperin

Baceno – Chiesa Monumentale di S. Gaudenzio
Nel 1714, per l’Abbazia di Longchamp, François Couperin compose le ‘Trois Leçons de Ténèbres pour la nuit du mercredi saint’ sul testo delle Lamentazioni di Geremia: due di queste sono per voce sola e basso continuo, una, la terza, è a due voci e basso continuo. Una particolarità della messa in musica delle Lamentazioni è che ogni versetto in latino viene preceduto dalla lettera dell’alfabeto con cui inizia il corrispondente versetto in ebraico. E la lettera ebraica è occasione di melismi, e abbellimenti di ogni genere. La terza Leçons viene unanimemente considerata uno dei vertici assoluti della musica barocca per la straordinaria sontuosità delle ornamentazioni, delle appoggiature, dei vocalizzi e l’arditezza delle dissonanze. Questo concerto propone l’inserimento delle Leçons de Ténèbres nella cornice per la quale sono state ideate: la liturgia delle ore del I Notturno del Matutinum del Giovedì Santo, che prevede l’esecuzione in canto gregoriano, affidata alla Schola Gregoriana, di tre salmi preceduti e conclusi dalle proprie antifone, del versiculum, e dei tre responsoria prolixa a conclusione delle lamentazioni musicate da Couperin, accostando la severità della monodia gregoriana alla ricchezza armonica e melodica della musica del barocco francese.
Nella serata in cartellone questa composizione di grande suggestione troverà corrispondenza nelle pitture parietali della chiesa di San Gaudenzio.

Lunedì 7 Agosto
ore 21:00

Askatrio
Oltrefrontiera

Max Pizio: sax soprano, clarinetto, contrabbasso
Claudio Farinone: chitarra
Paolo Pasqualin: percussioni e batteria
Fausto Beccalossi:  fisarmonica (special guest)

Domodossola – Ai piedi del Torrione nei Giardini del Convento dei PP. Rosminiani al Sacro Monte Calvario
Oxilia ospita tra le rovine del castello di Mattarella questo singolare trio che nasce dalla commistione di musicisti dall’approccio creativo aperto, dalla solida formazione accademica, ma con un linguaggio caratterizzato da forme di creatività spontanea, percorsi improvvisativi ed esplorazioni nella geografia del mondo, alla ricerca di nuove ispirazioni. La musica di AskaTrio non è jazz, non è interamente scritta e nemmeno totalmente improvvisata e si alimenta anche grazie alla singolarità timbrica degli strumenti: la multiforme tavolozza delle per- cussioni, la profondità del clarinetto contrabbasso, della chitarra baritona e della otto corde che si contrappongono alle lame sonore del sax soprano. La scelta dei brani e degli autori, mescolati a composizioni proprie, consente sempre margini di libertà, d’invenzione estemporanea, di variazione, di divagazione pura. Tra gli autori eseguiti: Ralph Towner, Egberto Gismonti, Pat Metheny, Charlie Haden, oltre alla rielaborazione di musiche tradizionali provenienti da diversi luoghi del mondo.

Martedì 8 Agosto
ore 21:00

Cinquant’anni di musica insieme
50° anniversario del duo Bracchi-Magliocca

Giuseppe Magliocca: clarinetto
Ada Bracchi: pianoforte

Musiche per clarinetto e pianoforte per un sodalizio d’oro

Domodossola – Sala Bozzetti al Sacro Monte Calvario
Bracchi e Magliocca formano dal 1973 un duo molto affiatato, facendosi apprezzare nelle migliori sale da concerto (Rai, Radio Vaticana e network privati), con repertori impegnativi, riscuotendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica.
Come commenta il critico musicale Albino Taggeo: “Il prestigio e la fama che godono Ada Bracchi e Giuseppe Magliocca travalicano i confini nazionali per estendersi in Europa. Le sonorità, ora vellutate, ora taglienti, del clarinetto di Giuseppe Magliocca penetrano nell’animo di chi ascolta creando un’emozione ogni volta diversa e struggente; il suo timbro è delicato e poetico ed evoca acquarelli legati a squarci tipicamente romantici; il suo virtuosismo, mai gelido o di maniera, si avventura attraverso percorsi che destano ammirazione ed entusiasmo… Il pianismo di Ada Bracchi è tra i più efficaci e significativi nella vita musicale italiana dei nostri giorni. Gesto nobile e fraseggio elegante costituiscono delle peculiarità costanti nell’approccio interpretativo dell’artista romana. È in grado di dominare sapientemente un repertorio vastissimo che partendo dal Barocco giunge fino al Novecento… La perfetta simbiosi creata dai due eccellenti interpreti non poteva che tradursi in una lettura del tutto innovativa ed originale delle partiture eseguite: ricerca analitica, gusto raffinato e perfetta intesa elettiva sono elementi pregiati che scaturiscono dalla brillante musicalità di Giuseppe Magliocca e Ada Bracchi”.

Mercoledì 9 Agosto
ore 21:00

Nives

di: Sacha Naspini
con: Graziano Piazza e Sara Donzelli

Varzo – Sala ex cineteatro Alveare
Scrittore grossetano ormai tradotto in tutto il mondo, Sacha Naspini immerge i suoi romanzi in una cultura contadina stralunata e feroce. Nives è un romanzo che cattura, sorprende e non ti lascia dall’inizio alla fine; è la storia di una donna, rimasta sola nella sua tenuta dopo la morte improvvisa del marito. Unica compagnia una gallina zoppa, che si incanta davanti alla reclame del Dash in Tv. Nives è costretta a chiamare Loriano Bottai, il veterinario del paese, suo antico amante. Inizia una telefonata fiume – una telefonata lunga una vita – che è l’episodio centrale del romanzo, e lo spunto di partenza dell’azione teatrale di due grandi interpreti, Sara Donzelli e Graziano Piazza. Dall’emergenza di una chioccia imbambolata lo scambio tra Nives e Loriano devia presto altrove. Tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti difficili da digerire in tarda età. Finché risuonerà feroce una domanda: come è scoprire di aver vissuto all’oscuro di sé?

Sabato 12 Agosto
ore 21:00

B@B
Barocco@Beura

Federica Napoletani: soprano
Candice Carmalt: mezzosoprano

Matteo Riva e Gian Marco Gadini: attori

Il Convivio Rinascimentale
Orchestra da camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario
Compagnia Dellozio

Anselmo Quartagno e Manfred Nesti: direttori

Musiche per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi, Jan Dismas Zelenka, Giuseppe Gonelli Johann Cristoph Graupner e Georg Philipp Telemann

Beura Cardezza – Chiesa di S. Giorgio a Beura
Un concerto spettacolo racconta l’evoluzione della musica dopo J. S. Bach. Dopo la prima puntata del 2022 “Nel cuore barocco d’Europa” a Beura torna un appuntamento che con musica e recitazione racconta la grande storia della musica occidentale.

Martedì 22 Agosto
ore 21:00

Concerto per la solennità di S. Bartolomeo
“Alla vägar leder till ROMAn” ovvero
“Tutte le strade portano a ROMAn”

Noora Karhuluoma: soprano
Marco Bonacci: clavicembalo

Camerata Strumentale di S. Quirico

Musiche per soprano solo, archi e basso continuo di Johann Elmich Roman, Antonio Vivaldi e Leonardo Leo

Villadossola – Chiesa di S. Bartolomeo
Il concerto di San Bartolomeo è uno degli appuntamenti tradizionali del festival Oxilia. Nel 2023 il protagonisti di questo appuntamento sono l’organista Marco Bonacci e il soprano Noora Karhuluoma. Bonacci è un talento musicale del territorio che opera a livello internazionale e riporta nella sua terra un bagaglio artistico di grande spessore. In questa serata Oxilia si colloca in uno dei gioielli romanici della Val d’Ossola, l’antica chiesa romanica di San Bartolomeo.

Mercoledì 23 Agosto
ore 21:00

Marcovaldo con Peppe Servillo
nel centenario di Italo Calvino

voce recitante: Peppe Servillo
chitarra: Cristiano Califano

Domodossola – Musei civici G.G. Galletti di Palazzo San Francesco
Ingresso museo € 8
Il centenario di uno dei maggiori autori italiani del novecento e un ospite eccezionale nel luogo principe della cultura della Val d’Ossola. Di fronte al restaurato sipario del Teatro Galletti uno dei più grandi interpreti italiani legge le celebri avventure di Marcovaldo, per trasportare il pubblico nella mente e nel mondo di Italo Calvino.

Venerdì 25 Agosto
ore 21:00

La Musica sull’acqua di G. F. Haendel

Ensemble Pecelli
Andrea Pecelli: direttore

L’integrale delle Water Music per orchestra HWV 348, 349 e 350 di Georg Friedrich Haendel

Domodossola – Insigne Chiesa Collegiata dei SS. Gervaso e Protaso
Il programma musicale di Oxilia chiude con un grande evento che celebra la musica barocca. La celebre “Musica sull’acqua” di Haendel sarà l’appuntamento finale, da vivere nella Collegiata di Domodossola, davanti al restaurato presbiterio settecentesco. In scena l’Ensamble Pecelli, una formazione con alcuni dei migliori interpreti del territorio sotto la direzione del M° Andrea Pecelli.

Mercoledì 30 Agosto
ore 21:00

La fame dello Zanni da Mistero Buffo
di Dario Fo e Franca Rame

con: Matthias Martelli
regia: Eugenio Alleg
ri

Varzo – Scalinata della Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
Dopo l’edizione 2022 del festival torna a Oxilia Matthias Martelli. Erede del teatro di Dario Fo e di Eugenio Allegri, Martelli porterà in scena la più famosa giullarata dello spettacolo di Fo e Rame, Mistero Buffo.
In questo spettacolo Oxilia vuole riportare il giullare in piazza, tra la gente, e dire di nuovo che il teatro è per tutti, sempre e dovunque.