Oxilia Festival

OXILIA

TEATRO E MUSICA PER LA TERRA D'OSSOLA

V EDIZIONE

DAL 02 LUGLIO AL 30 AGOSTO 2023

PROGRAMMA TEATRO

Venerdì 7 Luglio
ore 21:00

Artemisia

di: Matteo Minetti
con: Beatrice Baldaccini
e Matteo Minetti
regia: Luca Savani
video: Davide Bassolini

Vogogna – Castello Visconteo
( Ingresso Castello € 10,00 )
La storia della più grande pittrice del ‘600 italiano prende vita in uno spettacolo dal ritmo serrato e avvincente, dove i due interpreti impersonano tutti i personaggi della vita dell’artista in un racconto che fluisce di parola in parola, dipingendo i tratti eroici di questa figura capitale della storia dell’arte mondiale. Protagonista della serata è Beatrice Baldaccini, celebre per i suoi numerosi ruoli da protagonista in importanti tournée nazionali e reduce dal recente successo di Pretty Woman, il musical, che ha riempito le sale di tutta Italia.

Sabato 22 Luglio
ore 21:00

Fuoco nero su fuoco bianco
Un viaggio nella Bibbia ebraica

di e con: Roberto Mercadini

Crevoladossola – Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Crevola
Nella Bibbia ebraica c’è l’umorismo ebraico. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome “Saul”. La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco”. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose. Ho tracciato un monologo, un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia.
Il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso  il tempestoso mare della sapienza ebraica. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo. Così:
1) Nel mare (Elogio dell’inettitudine)
2) Un pesce grande (La poesia)
3) Ninive è rivoltata (I profeti)
4) È bene infuocarsi (Dialoghi indomabili)
“Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”. Roberto Mercadini
Roberto Mercadini narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore di Cesenatico, con oltre 150 date all’anno si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo lo ha prodotto nello spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’. Nello stesso anno esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo giunto già alla sua quinta ristampa.
Attraverso il suo linguaggio e la sua visione, i suoi 24 spettacoli in repertorio si adattano ad un pubblico eterogeneo e trasversale. Interessato al legame fra scrittura e oralità, a trovare mezzi alternativi per la diffusione e fruizione della parola, apre nel 2009 il suo canale YouTube seguito da oltre 67.000 followers.

Mercoledì 9 Agosto
ore 21:00

Nives

di: Sacha Naspini
con: Graziano Piazza e Sara Donzelli

Varzo – Sala ex cineteatro Alveare
Scrittore grossetano ormai tradotto in tutto il mondo, Sacha Naspini immerge i suoi romanzi in una cultura contadina stralunata e feroce. Nives è un romanzo che cattura, sorprende e non ti lascia dall’inizio alla fine; è la storia di una donna, rimasta sola nella sua tenuta dopo la morte improvvisa del marito. Unica compagnia una gallina zoppa, che si incanta davanti alla reclame del Dash in Tv. Nives è costretta a chiamare Loriano Bottai, il veterinario del paese, suo antico amante. Inizia una telefonata fiume – una telefonata lunga una vita – che è l’episodio centrale del romanzo, e lo spunto di partenza dell’azione teatrale di due grandi interpreti, Sara Donzelli e Graziano Piazza. Dall’emergenza di una chioccia imbambolata lo scambio tra Nives e Loriano devia presto altrove. Tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti difficili da digerire in tarda età. Finché risuonerà feroce una domanda: come è scoprire di aver vissuto all’oscuro di sé?

Mercoledì 23 Agosto
ore 21:00

Marcovaldo con Peppe Servillo
nel centenario di Italo Calvino

voce recitante: Peppe Servillo
chitarra: Cristiano Califano

Domodossola – Musei civici G.G. Galletti di Palazzo San Francesco
Ingresso museo € 8
Il centenario di uno dei maggiori autori italiani del novecento e un ospite eccezionale nel luogo principe della cultura della Val d’Ossola. Di fronte al restaurato sipario del Teatro Galletti uno dei più grandi interpreti italiani legge le celebri avventure di Marcovaldo, per trasportare il pubblico nella mente e nel mondo di Italo Calvino.

Mercoledì 30 Agosto
ore 21:00

La fame dello Zanni da Mistero Buffo
di Dario Fo e Franca Rame

con: Matthias Martelli
regia: Eugenio Alleg
ri

Varzo – Scalinata della Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
Dopo l’edizione 2022 del festival torna a Oxilia Matthias Martelli. Erede del teatro di Dario Fo e di Eugenio Allegri, Martelli porterà in scena la più famosa giullarata dello spettacolo di Fo e Rame, Mistero Buffo.
In questo spettacolo Oxilia vuole riportare il giullare in piazza, tra la gente, e dire di nuovo che il teatro è per tutti, sempre e dovunque.