OXILIA

TEATRO E MUSICA PER LA TERRA D'OSSOLA

IV EDIZIONE

DAL 02 LUGLIO AL 28 AGOSTO 2022

IL FESTIVAL

Il progetto di un festival che unisca arti drammatiche e musica sul territorio ossolano nasce innanzi tutto dalla volontà delle realtà organizzatrici di mettere in comune carismi e vocazioni artistiche e operative diverse e complementari, per la creazione di un calendario estivo di eventi che possano arricchire in modo significativo e consistente la vita del territorio sotto il profilo culturale e artistico.

L’idea di un festival nasce dalla conoscenza delle virtù e qualità di un territorio dalla grande ricchezza: l’Ossola, terra di confine, incrocio di mondi, storie e nazioni, terra di cangianti contrasti e sintonie che costantemente stupiscono per la loro ricchezza, è certamente un luogo in cui la cultura e l’arte trovano posto, e possono ulteriormente sviluppare le loro radici.

Il teatro e la musica hanno il loro proprio spazio tra le attività culturali delle valli, soprattutto grazie all’attività costante e continua di numerose realtà (compagnie, formazioni musicali, teatri, associazioni, rassegne, festival) che non mancano di proporre iniziative altamente qualificate.

Un festival che nasce sulla caratteristica della Val d’Ossola di essere zona di confine, e proprio per questo territorio di sintesi per culture, tradizioni e storie diverse. Per questo motivo l’aspirazione sottesa alla progettazione delle iniziative è quella di usare i confini come mezzo di avvicinamento reciproco più che di separazione. Il festival vuole infatti espandere il proprio orizzonte oltre i confini ossolani per essere evento che crea dialogo con realtà differenti che possano arricchire il territorio ma anche uscire reciprocamente arricchite dal contatto con esso e con la realtà del festival.

Un festival che vuole riscoprire in Ossola il teatro e la musica non solo come momento di arricchimento personale dal punto di vista culturale, ma anche come appuntamento per la costruzione del vivere civile e sociale nell’incontro e nello scambio reciproco per il benessere della società.

ORGANIZZATORI

CAPPELLA MUSICALE DEL SACRO MONTE CALVARIO

La Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola svolge la propria attività in un importante ambito storico e culturale, quello della parrocchia di Calice di Domodossola, che annovera nel suo territorio tesori dell’arte antica non ancora sufficientemente conosciuti, studiati e salvaguardati, quale la chiesa romanica di S. Quirico fuori le mura, le architetture rurali della collina domese ed i numerosi oratori di cui essa è disseminata; rientra pure nel territorio parrocchiale il complesso monumentale del Sacro Monte Calvario, di cui la Corale di Calice, la Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario e la Camerata Strumentale di S. Quirico costituiscono la Cappella Musicale, e la sua Riserva Naturale Speciale Regionale.

Operante in tale ambito, esteso negli ultimi anni di attività anche alla città di Domodossola, il gruppo si apre con sensibilità alle molteplici sollecitazioni che il territorio offre, stimolando la conoscenza, adoperandosi per la nascita di iniziative tendenti alla sua salvaguardia e creando occasioni culturali di alto livello e primaria importanza; inutile sottolineare, crediamo, il considerevole peso di tali iniziative in un territorio come quello montano così lontano e decentrato dai grandi circuiti culturali e così bisognoso di un’opera di diffusione culturale di base.

La Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario è tra i pochi gruppi che nella zona ossolana affronta l’esecuzione di opere per soli, coro e orchestra, presentando non solo i capolavori di grandi e famosi Maestri del passato, ma andando anche alla ricerca delle opere dei compositori locali che furono attivi nei secoli scorsi e che ora sono praticamente sconosciuti. Importante ci pare sottolineare anche la notevole mole di lavoro che il gruppo svolge nei confronti dei giovani, fornendo loro occasioni, stimoli ed interessi che servano a formare una personalità equilibrata e nello stesso tempo lontana da tentazioni fortemente devianti che il vivere moderno purtroppo offre; la Cappella Musicale, inoltre, cerca di privilegiare il più possibile la partecipazione dei musicisti della zona, solitamente impegnati fuori dall’ambito locale.

Nello svolgimento della sua attività la Cappella Musicale ha goduto e gode dell’appoggio incondizionato di numerosi Enti ed Associazioni, sia pubbliche sia private, tra cui l’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, gli Oblati del Santuario della Madonna del Sangue di Re, la Fondazione CRT, la Fondazione Comunitaria del VCO, la Regione Piemonte, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, la Diocesi di Novara, la Riserva Naturale Speciale Regionale del Sacro Monte Calvario di Domodossola, la Comunità Montana delle Valli dell’ Ossola, la Città di Domodossola, la Commissione Cultura, Storia e Restauri del Consiglio Pastorale della Parrocchia dell’Insigne Chiesa Collegiata dei S.S. Gervasio e Protasio di Domodossola, l’Istituto Pubblico di Anzino, la parrocchie di Villadossola, Pieve Vergonte, Antronapiana, Anzino e Piedimulera.

Il complesso esegue numerosi concerti ogni anno nelle più importanti occasioni e ricorrenze del proprio territorio, partecipa a raduni, incontri corali e seminari di studio tenuti da docenti di chiara fama, con lo scopo di migliorare, approfondire e progredire nella conoscenza delle tecniche, e delle prassi esecutive legate ai vari periodi musicali; quando le esigenze di coristi e strumentisti lo hanno consentito, il gruppo si è esibito con notevole successo di pubblico e di critica, anche in alcune importanti città. Il gruppo si è inoltre prefissato lo scopo di fare del Sacro Monte Calvario un centro primario ed un punto di riferimento di alto livello per l’attività musicale anche liturgica, mettendo in pratica i dettami scaturiti dalla riforma liturgica voluta dopo il Concilio Vaticano II.

Per l’anno 2019, anche alla luce dei lusinghieri successi di critica e di pubblico riportati nella passata stagione, che hanno visto la presenza complessiva di circa 6000 spettatori, si intende proseguire nell’attività fino ad ora intrapresa, confermando il calendario delle manifestazioni dedicando alcune serate alla musica da camera. L’esigenza di una proposta musicale che colmasse una lacuna nelle programmazioni locali ci è stata segnalata da diversi nostri amici; è noto come, fuori da grandi manifestazioni come le “Settimane Musicali”, ormai da anni non venga realizzata una appropriata stagione di musica da camera che porti, soprattutto nel territorio ossolano e delle sue valli, un articolato programma che preveda l’esecuzione di musiche cameristiche per trio, quartetto, quintetto o sestetto d’archi o di fiati, con o senza pianoforte, di musiche barocche, classiche o romantiche.

Visti i risultati ottenuti nel corso di questi anni e valutata la notevole capacità organizzativa che la Cappella Musicale ha raggiunto, ci è sembrato giusto raccogliere la sfida e proporre quindi una serie di concerti che sia volta a raggiungere il maggior numero di appassionati. In particolare in questo anno verrà inoltre riproposto il festival “Oxilia – teatro e musica per la terra d’Ossola”, che tanto successo ha riscosso nei mesi di giugno, luglio e agosto 2018 e caratterizzata dalla prima esperienza di carattere teatrale che ha visto la Cappella Musicale produrre l’allestimento di Misura per misura di W. Shakespeare, curata dalla Compagnia Dellozio, compagine teatrale appena formatasi in Ossola per iniziativa di giovani attori e registi diplomati alla Scuola di Teatro Musicale di Novara e di altri sei spettacoli teatrali, presentati da primarie compagnie italiane. Sono inoltre in corso contatti con altre realtà musicali del territorio regionale per una maggiore condivisione di attività e proposte, destinate a portare in zona accattivanti programmi. Una particolare attenzione sarà pure rivolta alla Camerata Strumentale di S. Quirico, che festeggia il trentesimo anno di attività.

Sede dei concerti, appuntamenti ormai tradizionali che la Cappella Musicale organizza, sono, nella città di Domodossola, il Sacro Monte Calvario, con il Santuario del SS. Crocifisso, la prestigiosa Sala Bozzetti, gli spazi aperti del Cortile dei Sodales e della struttura museale posta sulla sommità del colle a ridosso della Cappella del Paradiso e del Torrione, la chiesa di S. Quirico, il Santuario della Madonna della Neve, la chiesa di S. Giuseppe e S. Anna al monastero delle Suore Rosminiane e la Chiesa Collegiata dei S.S. Gervasio e Protasio; a queste sedi si affiancano da tempo la chiesa di S. Gaudenzio di Baceno, la chiesa di S. Bartolomeo a Villadossola e il Santuario del SS. Crocifisso al Colle Rosmini di Stresa.

COMPAGNIA
DELLOZIO


L’ Associazione di Promozione Sociale Compagnia Dellozio nasce in Ossola a servizio della cultura artistica teatrale con l’obiettivo di incrementare la vita culturale di un territorio già di per sé ricco di storia, arte e potenzialità creative. I suoi membri aderiscono agli ideali della cultura e del teatro come strumento per l’arricchimento della vita del singolo e della collettività, del mutuo sostegno del professionismo artistico, della libertà di espressione delle arti e della loro promozione nel contesto sociale a sostegno del bene comune.

La Compagnia opera soprattutto nell’ambito teatrale e delle Arti Performative, sempre in forte unione con tutte le forme artistiche; si occupa di produzione di spettacoli ma anche della divulgazione culturale tramite l’organizzazione di mostre, conferenze, convegni e di tutte quelle attività che possano aiutare a perseguire il fine della crescita culturale della società.
Compagnia Dellozio è dunque una realtà che si pone a servizio del territorio e della persona nella convinzione che, accanto al benessere economico e sociale, la cultura debba trovare un posto come strumento di incremento del vivere civile per il bene della persona umana e per la costruzione della società.

La Compagnia ha debuttato sulle scene il 19 Agosto 2017 presso il parco del Sacro Monte Calvario, mettendo in scena un adattamento di Macbeth di W. Shakespeare per cinque interpreti davanti a una platea di più di duecento spettatori. A questo primo successo seguono altri spettacoli come La morte in Pausa, Misura per Misura e Miracolo in cammino. La compagnia collabora con enti e realtà del territorio quali la Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, la Diocesi di Novara, i comuni di Varzo e Vanzone, la riserva naturale del Sacro Monte Calvario.

CONTRIBUENTI

COLLABORATORI